top of page

Acerca de

testa-wp.jpg
Belgio - Vademecum per gli elettori Italiani alle elezioni comunali del 13 ottobre 2024

Domenica 13 ottobre 2024 si svolgeranno le elezioni comunali in Belgio, per l'elezione di consiglieri comunali e i sindaci. Sono organizzati dalle Regioni e le modalità di funzionamento possono quindi differire a seconda del comune abitato, anche se si tratta,in tutti i casi, di uno scrutinio proporzionale plurinominale.

 

Potranno partecipare al voto i cittadini belgi e  cittadini non belgi (sia cittadini UE che non-UE) che risiedono in uno dei comuni del territorio belga e  soddisfano le  seguenti condizioni generali:

 

I cittadini non belgi dell’Unione Europea devono soddisfare 4 condizioni:

 

  1. avere la cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea

  2. avere almeno 18 anni

  3. essere iscritto all'anagrafe del comune in cui viene presentata la domanda e

  4. non trovarsi in uno dei casi di esclusione o sospensione del diritto elettorale previsti dagli articoli da 6 a 8 del Codice elettorale

 

I cittadini non belgi al di fuori dell'Unione Europea devono soddisfare 5 condizioni:

 

  1. avere stabilito la loro residenza principale ininterrottamente per 5 anni in Belgio

  2. avere almeno 18 anni

  3. essere iscritto all'anagrafe del comune presso il quale viene presentata la domanda

  4. non trovarsi in uno dei casi di esclusione o sospensione del diritto elettorale previsti dagli articoli da 6 a 8 del Codice elettorale e

  5. dichiarare sul proprio onore che si impegni a rispettare la Costituzione, le leggi del popolo belga e la Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali

  6. Le condizioni di età e di non sospensione o non esclusione del diritto elettorale devono essere soddisfatte entro il giorno delle elezioni.

 

Condizione necessaria per tutti i cittadini non belgi (UE e non-UE) residenti in Belgio è l’iscrizione alle liste elettorali entro e non oltre il   31 Luglio 2024.

 

Attenzione: l’iscrizione alle liste elettorali è facoltativa ma il cittadino che sceglie di iscriversi per accedere al voto avrà l’obbligo legale di esercitare il diritto/dovere di voto e, purché persistono le condizioni generali per l'elettorato, anche alle elezioni successive. A meno che non ci si cancelli dalle liste elettorali il giorno successivo allo scrutinio. Il cittadino che non adempie al suo dovere elettorale rischia sanzioni.

E’ possibile votare per procura  tramite la  compilazione di un modulo di delega. che potete trovare qui: voto per procura

 Le istruzioni per il voto di delega le trovate sul retro della vostra Lettera di Convocazione o a questo sito https://elections.brussels/vote-par-procuration

 

L’iscrizione alle liste elettorali

L’iscrizione è gratuita e può essere fatta in due diversi modi:

  1. online tramite il sito https://www.inscription.elections.fgov.be. Il sito vi chiederà di identificarvi tramite l’account “itsme” o il lettore di carte eID. Il link per l’iscrizione sarà attivo a partire da gennaio 2024.

  2. per iscritto tramite un formulario da riempire ed inviare per posta o consegnare di persona al servizio competente dell'amministrazione comunale del vostro comune di residenza. Trovate la lista degli indirizzi a questo link: Service Population de votre commune. Qui di seguito trovate i formulari,

 

Importante: al momento dell’iscrizione sarà necessario un documento d'identità: tenete pronta la vostra carta d’identità elettronica per stranieri o il vostro permesso di soggiorno.

Se avete già seguito la procedura di iscrizione per precedenti elezioni,  non dovrete presentare una nuova richiesta, la lettera di convocazione arriverà al vostro domicilio già dichiarato (ammesso che le condizioni generali di ammissione siano immutate o non si sia chiesta la cancellazione). 

Per informazioni specifiche sulla vostra iscrizione alle liste rivolgetevi al Dipartimento Affari Elettorali - Centre Administratif Brucity, Rue des Halles 4, 1000 Bruxelles, via e-mail: elections@brucity.be o per telefono: 0800 200 35 (la chiamata è gratuita).

Per maggiori informazioni e chiarimenti in  lingua Italiana potete scrivete  a questa e-mail : nuovaemigrazione.belgio.filef@gmail.com

PS: I belgi maggiorenni (+18) iscritti nei registri anagrafici di un comune belga non sono tenuti a registrarsi alle elezioni. Sono automaticamente iscritti nelle liste elettorali per tutte le elezioni.

 

 La lettera di convocazione

Almeno 15 giorni  prima della data delle elezioni,ogni cittadino iscritto regolarmente alle liste elettorali riceverà al proprio domicilio una lettera di convocazione.La Lettera di convocazione è un documento necessario per votare. Se non arriva nel termine previsto, chiedetela al vostro comune di residenza. La si può richiedere fino a poco prima prima della chiusura delle urne.

La lettera di convocazione ha la forma di un foglio cartonato. In essa sono indicati:

  • il vostro nome e cognome

  • indirizzo di residenza principale;

  • numero nella lista degli elettori;

  • giorno delle elezioni;

  • indirizzo del seggio elettorale (bureau de vote);

  • numero della sezione di voto (section de vote)

  • orari di apertura e chiusura del seggio elettorale;

  • il numero dei seggi da assegnare

 

Sul retro della lettera si trovano le istruzioni da seguire e le  disposizione dell'eventuale  voto per delega

 

Il giorno del voto portate con voi la vostra lettera di convocazione insieme alla vostra e-card per stranieri/permesso di soggiorno o il passaporto internazionale.

Alla fine della procedura di voto, la  lettera di convocazione verrà contrassegnata con un timbro per dimostrare di aver effettivamente votato.

NB: Cliccando su questo link troverete gli indirizzi dei seggi elettorali corrispondenti al numero della vostra sezione di voto:

https://www.bruxelles.be/sites/default/files/bxl/Bureaux_de_vote_2024.pdf

 

​IL VOTO

Si vota dalle ore 08.00 alle ore  16.00  del giorno 13 ottobre 2024. Nella Regione di Bruxelles è previsto il voto elettronico che consiste nel voto tramite un computer dotato di touch screen (schermo tattile). Una volta confermato il vostro voto tramite  lo schermo, il computer stesso vi stamperà la scheda elettorale con il vostro voto:. Per completare le operazioni di voto  è necessario inserire questa scheda dentro l'urna

 

Come votare elettronicamente:

  1. Consegnate la carta d'identità per stranieri e la lettera di convocazione. Vi sarà consegnata una una tessera munita di chip. La tessera è di colore  bianco con una freccia nera. 

  2. Andate dentro la cabina elettorale e inserite  la tessera nel computer nella direzione della freccia verso la linea nera.

  3. Scegliete la lingua; Per scegliere la lingua, toccate lo schermo con un dito. Confermare questa scelta sempre toccandolo schermo. Dopo la conferma non si può scegliere un'altra lingua.

 

A questo punto appariranno sullo schermo le liste di candidati: per tutte le liste di candidati viene visualizzato il numero d'ordine, il nome della lista o l'acronimo.

 

Per votare, toccare lo schermo con un dito in corrispondenza del candidato/lista. 

 

Si può scegliere tra 4 tipi di voto:

    a. voto di lista: toccare la casella della lista, in cima all'elenco.

Quando si seleziona una lista, sullo schermo vengono visualizzati il ​​numero e il nome della lista (o la sigla) nonché i nomi e cognomi dei candidati.

Questa modalità di voto non permette di cambiare l'ordine dei candidati nella lista. I voti, e i seggi eventuali,  sono attribuiti ai candidati secondo l'ordine fissato dalla lista stessa.

  b.  voto di preferenza: Toccare la casella contenente il nome del candidato o dei candidati scelti. Si possono scegliere uno o più candidati della stessa lista.

Votando di preferenza per uno o più candidati della stessa lista, si influenza l’ordine nell’assegnazione dei seggi ottenuti dalla lista poiché si favorisce l'uno o l'altro candidato.

   c.voto combinato (a+b): toccare la casella in cima alla lista e scegliere uno o più candidati della stessa lista. Se si vota sia per la lista e per uno o più candidati, verrà preso in considerazione solo il voto del/i candidato/i.

   d. voto “bianco”:  Se non volete scegliere nessuna lista e/o nessun candidato, toccate  la casella “vote blanc" (scheda bianca, in Italia). Risulterà che avete esercitato il vostro diritto/dovere di voto ma il vostro voto non conterà.

E’molto Importante: ad ogni passaggio premere sul tasto “conferma”.

Fino alla conferma dell'ultima fase della votazione è possibile tornare alla schermata in cui si sceglie tra liste o votazione in bianco. Una volta confermato il voto, il computer stamperà una scheda elettorale sulla quale il vostro voto è stampato in testo e codice a barre.

A questo punto piegate la scheda elettorale a metà con il lato stampato verso l'interno. (non si devono vedere le scritte) Si può controllare visivamente il proprio voto prima di piegare la scheda elettorale.  Riprendete la tessera bianca con il chip, uscite dalla cabina elettorale con la scheda elettorale ancora piegata in due  e andate all'urna elettorale elettronica. 

NB: Né il computer né la tessera con il chip memorizzano i dati relativi al voto!

L'urna elettorale è la macchina per scansionare e registrare il voto espresso nella scheda elettorale. Scansionate il codice a barre sulla scheda e dopo aver ricevuto la conferma che il codice a barre è stato scansionato, inserite la scheda elettorale nell'urna.

Un membro del seggio elettorale metterà un timbro sulla tua lettera di convocazione. Il timbro significa che hai votato.

(Se un'altra persona sta scansionando la propria scheda elettorale nell'urna elettronica,  attendere nell'area di attesa designata. L'area è ad almeno 1 metro dall'urna. Tale area deve essere allestita in ciascun seggio elettorale)

Per finire, consegnate la tessera bianca al funzionario del seggio elettorale e riprendete la vostra carta per stranieri e la lettera di convocazione.

Cliccando su questo link troverete una dimostrazione delle modalità di voto elettronico con aiuti descrittivi e visuali (FR):  https://elections.brussels/vote-electronique-en-pratique

 

NB: La città di Bruxelles organizzerà sessioni dimostrative di voto elettronico nel periodo settembre-ottobre 2024. Date e luoghi verranno comunicati prossimamente. Queste dimostrazioni sono destinate a tutti i cittadini di Bruxelles che desiderano familiarizzare con il sistema di voto elettronico. Non è necessario registrarsi a queste sessioni.

 

I candidati

 

Le liste dei candidati alle elezioni comunali della regione di Bruxelles-Capitale saranno presentate  a settembre 2024. Saranno disponibili su questa pagina https://elections.brussels/annonce-listes-de-candidats

 

​Sito ufficiale elezioni comunali 2024 Regione di Bruxelles-Capitale  :

https://www.bruxelles.be/elections-communales

bottom of page